Annunci

Tropea: 7 spiagge da sogno dai paesaggi unici

Tropea è stata una vera rivelazione. Destinazione della nostra prima vera vacanza estiva come famiglia nel 2015 ci ha sorpresi sotto ogni aspetto, non per ultimo il mare cristallino e le sue spiagge paradisiache. Volete che vi dica quali siano le spiagge più belle di Tropea? Assolutamente SI

Credetemi, di mare e di spiagge ne ho viste tante e, seppure abbia scelto Tropea dopo un’attenta selezione tra le più rinomate località turistiche della Calabria, mi ha comunque colta impreparata con la sua bellezza. A Tropea abbiamo trovato tutto quello che si desidera per una vacanza: bei paesaggi, buon cibo, luoghi d’interesse da visitare, divertimento, una cittadina viva anche di notte, passeggiate piacevoli per i caratteristici vicoli del centro e, ovviamente, il mare da sogno e le bellissime e bianche spiagge.

Spiaggia della Marina dell’Isola e del Convento.

spiaggia marina del convento tropea

foto via google

Iniziamo dalla nostra preferita, forse la più famosa di Tropea, la suggestiva spiaggia di Marina dell’Isola e del Convento, così chiamata perché si trova ai piedi dello scoglio dell’Isola Bella da cui svetta la meravigliosa Chiesa di Santa Maria. E’ una spiaggia prevalentemente libera, anche se non mancano strutture dove potersi “rifocillare” o dove poter noleggiare lettini e ombrelloni. La sabbia è bianchissima e il mare è di un colore indimenticabile e trasparente, ideale per gli appassionati di snorkeling, o per chi ama cimentarsi in acrobatici tuffi.  Sarà per questo che è una delle spiagge più affollate di Tropea.

Grotta del Palombaro.

25782921581_7484cb91eb_k

Foto via Flickr

Una grotta nascosta raggiungibile via mare, anche a nuoto (la distanza è davvero breve), dalla spiaggia di Marina dell’Isola. Per raggiungerla, infatti, occorre costeggiare lo scoglio dell’Isola Bella. E se proprio non vi va di nuotare, vai di pedalò. Fidatevi, non ve ne pentirete!

Spiaggia della Rotonda.

Poco distante rispetto alla Spiaggia della Marina e alla Grotta del Palombaro, c’è la spiaggia della Rotonda, tra le più amate dai turisti per il suo panorama strepitoso caratterizzato da una rupe a strapiombo sul mare.

Spiaggia A’ Linguata.

tropea

Lasciandosi sulla sinistra la Spiaggia della Marina dell’Isola, una lunga lingua di sabbia bianca si estende a formare la cosiddetta spiaggia de A’ Linguata, frequentata particolarmente dai giovani, che la preferiscono per la presenza del campetto da beach-volley e di un lido molto vivace dove poter noleggiare pedalò, canone e tanto altro per divertirsi.

Spiaggia del Cannone.

Se cercate un angolo di paradiso dove potervi godere spiaggia e mare rispondendo a una sola parola d’ordine (RELAX), la spiaggia del Cannone è quello che fa per voi. E’, infatti, una delle spiagge meno battute dai turisti grazie alla sua posizione un po’ “nascosta” tra lo Scoglio di San Lorenzo e il Porto turistico. Qui nessuno vi verrà a disturbare!

Spiaggia l’Occhiale e la Grotta Azzurra.

Spiaggia l'Occhiale

Foto via Google.it

Un’altra perla da non perdere, questo tratto di costa tropeana è ricca di piccole calette ed è proprio qui che si trova la famosa Grotta Azzurra, che prende proprio il nome dal colore brillante creato dai raggi del sole e dai riflessi del mare che dipingono la grotta regalando uno spettacolo mozzafiato.

Spiaggia del Passo dei Cavalieri.

tropea

Foto via Flickr di Leonardo D’Amico

Appena poco fuori dal centro di Tropea, è questa la spiaggia più lunga del litorale tropeano, caratterizzata da ciottoli, scogli e sabbia, un altro angolo di cielo su questa terra bellissima. Dal punto di vista paesaggistico presenta dei tratti molto selvaggi ed è la destinazione perfetta per gli amanti del diving e delle immersioni.

Le spiagge di Tropea sono facilissime da raggiungere sia a piedi che in auto, attraverso la scalinata del centro storico o scendendo dalla via del porto, che conduce a tutte le spiagge di cui vi ho parlato in questo post. In alta stagione dovrete avere un po’ di pazienza con il parcheggio, ma armatevi di pazienza perché la ricompensa è un mare da sogno.

Buone vacanze!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: